Servizi

Ambiti operativi: lavoro subordinato e atipico


La gestione dei contratti di lavoro subordinato è relativa ai seguenti CCNL:

 

-Abbigliamento

-Agenzie di viaggio

-Agenti immobliari

-Amministratori di condominio

-Agricoltura

-Alberghi

-Alimentari

-Assicurazioni

-Barbieri e parrucchieri

-Commercio nel suo complesso

-Edilizia

-Impianti sportivi e palestre

-Imprese di pulizia

-Lavoratori domestici (Colf)

-Lavoratori dello spettacolo ( CCNL Pubblici Esercizi personale artistico, CCNL Teatri Stabili ecc.)

-Portieri e custodi

-Pubblici esercizi (Bar e Ristoranti)

-Scuole d'infanzia e asili nido non statali

-Studi professionali

 

 

La gestione dei contratti atipici riguarda le seguenti tipologie:

  

-contratti a progetto

-collaborazioni coordinate e continuative

-mini co.co.co.

-prestazioni occasionali

-somministrazione di lavoro

-contratto di agenzia

-lavoro a domicilio ( L.877/73 )

 

Gestione di " rapporti di lavoro " di natura formativa quali:

 

-borse di studio e/o di frequenza

-praticantato professionale

 

Consulenza ed assistenza in materia di START UP E IMPRESE INNOVATIVE: 

 

-gestione dei rapporti di lavoro e remunerazionne dei dipendenti, collaboratori;

-contratti di lavoro specifici per start up innovative;

-credito d'imposta per l'assunzione del personale altamente qualificato;

 

Consulenza in materia di WELFARE AZIENDALE: 

 

-consulenza in merito alla redazione di accordi aziendali di secondo livello;

-consulenza nella redazione di un piano Welfare;

-analisi e supporto piattaforma Welfare;

 

 

Consulenza del Lavoro

 

Il servizio rivolto alle Aziende consiste nell’attività di elaborazione paghe e di consulenza del lavoro per la gestione del personale e per la gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, previdenziali, fiscali scaturenti dai rapporti di lavoro.

La consulenza offerta ai propri clienti riguarda la completa gestione dei rapporti di lavoro dal momento della loro costituzione alla loro estinzione, ivi inclusa l'assistenza in sede ispettiva e di contenzioso.

Viene offerta anche la possibilità di usufruire esclusivamente dell'elaborazione paghe mediante i dati forniti dal cliente, ovvero della consulenza, concretizzata da interventi di volta in volta richiesti, per la soluzione di particolari problemi o per l'adempimento di specifici obblighi imposti dalla legge o dagli organi di vigilanza in materia di lavoro.
Alcuni dei vantaggi per l'Azienda nella collaborazione con il Consulente del Lavoro:

  • Contatto diretto con il professionista
  • Disponibilità di consulenza presso la sede aziendale
  • Preventivi su misura del cliente (differenziati a seconda delle diverse necessità e budget)
  • Costante aggiornamento sulle novità normative
  • Attenzione alla gestione delle risorse umane

Amministrazione del personale

L'amministrazione del personale consiste in tutti gli adempimenti per la corretta gestione dei rapporti con il personale dipendente dall'assunzione al licenziamento, denuce obbligatorie agli Istituti. Gestisco le procedure di assunzioni e cessazioni, le denunce mensili obbligatorie, la compilazione del registro infortuni, le autoliquidazioni INAIL.
Predispongo su richiesta l'analisi dei costi aziendali a preventivo ed a consuntivo in applicazione dei diversi C.C.N.L. L’ amministrazione del personale delle aziende è curata dallo stesso titolare dello studio, in tal modo è lo stesso Consulente del Lavoro a rappresentare costantemente un valido e professionale interlocutore per il cliente.
A titolo esemplificativo, le attività di amministrazione del personale riguardano:
- aperture di posizioni contributive INPS e assicurative INAIL - aperture di posizioni ENPALS ( lavoratori dello spettacolo) - denunce d’infortunio - predisposizione lettere di assunzione - comunicazioni di assunzione / trasformazione / cessazione al Centro per l’Impiego - calcoli retributivi costo/lordo/netto - prospetto informativo disabili - ogni altra attività inerente la gestione e il trattamento contabile, retributivo e previdenziale del personale dipendente, collaboratori, associati.

 

Elaborazione conteggi paga e contributi

L'elaborazione paghe e contributi è una delle principali aree di azione dello Studio di Consulenza del Lavoro Rag. Marco Imperiali.
L’ elaborazione paghe, è effettuata con programmi e procedure all’avanguardia, che consentono di offrire ai propri clienti un servizio di qualità. Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze, il software paghe utilizzato è in grado di acquisire il file da tutti i migliori programmi di rilevazione. Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia per posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda e con la possibilità di invio diretto ai dipendenti. I cedolini così prodotti sono regolarmente numerati e vidimati INAIL . Ovviamente è fatta salva la possibilità, per chi lo necessitasse, di ricevere la documentazione in formato cartaceo.
L’attività di elaborazione paghe , a titolo esemplificativo, riguarda:
- cedolini paga (compilazione libro unico del lavoro); - modello uniemens ed invio telematico; - Calcolo delle contribuzioni ed imposte: modello F24; - Determinazione dei trattamenti economici in caso di malattia, infortunio, maternità…ed espletamento dei relativi adempimenti nei confronti degli enti prima nota stipendi; - gestione previdenza complementare; - prospetto ratei; - prospetto IRAP; - prospetto T.F.R.; - prospetto Studi di Settore; - autoliquidazione inail; - modelli CUD; - modello 770 ed invio telematico;

Consulenza previdenziale - Conteggi vertenze - Insinuazione passivo fallimento

 

Lo studio fornisce consulenza su:
- Inquadramento previdenziale delle Aziende; - Inquadramento INAIL; - Contenzioso e ricorsi INPS e INAIL; - Inquadramento ENPALS; - Assistenza controversie lavoro dipendenti; - Conteggi differenze retributive/di livello/di mansione; - Conteggi relativi al trattamento di fine rapporto; - Conteggi relativi a differenze di contributi; - Conteggi per riconoscimento interessi legali; - Conteggi per riconoscimento rivalutazione monetaria; - Pratiche di insinuazione al passivo per fallimento aziende; - Assistenza liquidatori e curatori fallimentari pratiche inerenti il personale; - Assistenza per accertamenti ispettivi; - Assistenza e rappresentanza del Cliente nelle vertenze extragiudiziali; - Consulenza ed assistenza nelle procedure concorsuali; - Dimissioni ONLINE ( ai sensi del D.lgs.185/2016 ) tramite soggetti CDL abilitat;